Le informazioni importanti per te

Quando e dove è nata l’Osteopatia?

Nata già nel 1870, l’osteopatia è una scienza che studia delle tecniche di manipolazione che servono per ristabilire il proprio equilibrio, al fine così di agire su aree di debolezza, squilibri o tensioni, per eliminarle efficacemente.

E’ una pratica che è nata negli Stati Uniti e che considera il corpo formato da differenti parti, ma che lavorano in sinergia tra loro, per poter dare benessere a tutto l’organismo.

Fonda le proprie conoscenze sull’autoguarigione.

L’osteopatia fu ufficialmente riconosciuta agli inizi del novecento durante il mandato del Presidente americano Theodore Roosevelt che fu fruitore diretto di trattamenti osteopatici per ridurre il dolore dovuto alla sua situazione.

Da allora e con sempre maggiore diffusione nel corso del secolo scorso, diversi Paesi nel mondo hanno inserito la medicina osteopatica nei piani dei sistemi sanitari nazionali (nel 1991 entra di diritto tra i servizi della sanità pubblica degli USA).

 

Da quando si pratica l’Osteopatia in Italia?

L’osteopatia arriva in Europa (precisamente in Inghilterra) intorno al 1911. A partire dal Regno Unito di Gran Bretagna la disciplina osteopatica vede il primo riconoscimento nella fondazione della British Osteopathic Association.

In seguito la professione di Osteopata viene legalmente riconosciuta ed inserita nel Sistema sanitario britannico. Per garantire e tutelare gli standard formativi, professionali e a garanzia della sicurezza per i fruitori del servizio, nel 1998 viene costituito l’organo del General Osteopathic Council. 

Oggi l’osteopatia è ufficialmente riconosciuta in Inghilterra, Francia, Danimarca,  Lussemburgo, Islanda, Lichtenstein, Russia, Malta, Svizzera, Portogallo e Turchia. L’Osteopatia è considerata una professione sanitaria nel Regno Unito, Svizzera, Danimarca, Malta, Lussemburgo e Islanda.

In Italia l’Osteopatia è stata riconosciuta “professione sanitaria autonoma” il 31 gennaio 2018 con la Legge 3/2018.




Dove ricevo

Via Tito Speri, 2A
Lissone, MB 20851

View on Google Map

Prendi appuntamento

Mobile: 380 658 3452

Email: matteo.prandi@osteolissone.it
 

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì: 08.00 - 21.00
Sabato: 08.00 - 12.00
Domenica: Chiuso