Le informazioni importanti per te

La gravidanza è l’evento maggiormente stressante per il corpo della donna, nel giro di pochi mesi il corpo cambia completamente

a livello fisico, ormonale ed emotivo.

Il trattamento osteopatico in questo percorso ha il compito di rendere  il succedersi di questi cambiamenti il più naturale possibile evitando stress eccessivi alla futura mamma.

 

I principali benefici possono riguardare:

  • Dolori posturali (lombalgia, dorsalgia)

  • Rigidità del pavimento pelvico

  • Stress

  • Nausee

  • Incontinenza post parto

  • Cicatrici post cesareo

  • Riequilibrio pressioni addominali

  • Ripristino regolarità intestinale

 

Come può essere utile durante la gravidanza?

È noto che nel periodo di gravidanza pesi e i volumi del corpo cambiano influenzando direttamente la postura quindi si possono creare sovraccarichi a livello della colonna lombare o del pavimento pelvico, questi dolori a volte possono accompagnare la donna per l’intera gravidanza rendendola fastidiosa e pesante da sopportare. Le donne possono avere grande giovamento dai trattamenti osteopatici sia per affrontare la gravidanza al meglio sia per gestire l’attesa nel modo migliore possibile.

 

Che cosa cura l’osteopatia per le donne in dolce attesa?

La gravidanza produce necessariamente un cambiamento posturale e funzionale nel corpo della donna e questa nuova situazione può comportare problemi e malesseri legati per esempio alla progressiva crescita del bambino che inevitabilmente provoca lo spostamento del centro di gravità innescando modifiche strutturali e viscerali. Non è affatto scontato che il sistema posturale si adatti sempre e costantemente in modo adeguato.

L’osteopatia affronta con successo le problematiche dolorose a carico della colonna vertebrale e della relativa muscolatura, quali lombalgia, sciatalgia, cervicalgia e i disturbi legati alla ritenzione dei liquidi per non parlare dei problemi digestivi, dolori lombari e inguinali, cefalee, problemi circolatori. Un corretto e programmato percorso osteopatico durante la gravidanza inoltre favorisce l’elasticità tissutale e la mobilità articolare facilitando in tal modo sia il travaglio sia la fase espulsiva mirando a normalizzare le tensioni dei muscoli pelvici e dei muscoli addominali che vengono messi a dura prova dalla crescita della pancia.





Dove ricevo

Via Tito Speri, 2A
Lissone, MB 20851

View on Google Map

Prendi appuntamento

Mobile: 380 658 3452

Email: matteo.prandi@osteolissone.it
 

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì: 08.00 - 21.00
Sabato: 08.00 - 12.00
Domenica: Chiuso